Matera Capitale

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera
I Sassi di Matera (Clicca per conoscere la sua storia)

wikimatera.it

wikimatera.it
Nuova collaborazione dal 15 Gennaio 2022

giovedì 9 aprile 2026

 

CRONACHE TRAGICOMICHE DELL’ORA LEGALE

(OVVERO… LA SVEGLIA ASSASSINA COLPISCE ANCORA)

Stanotte entrava l’ora legale… Sì, entrava, come un ladro silenzioso… ma invece di rubare cose di valore, si è portata via un’ora della mia vita, così. Senza neanche un preavviso, io, ingenuo, come il più sfortunato di Ferrandina, avevo pure fatto la promessa… “Stavolta mi organizzo, vado a dormire presto, così mi sveglio fresco e riposato”.

Certo… Come no… Ore 23:30, “Ancora cinque minuti al computer…”, ore 00:45: “Vabbè ormai è tardi…”, ore 02:00: Per magia… diventano le 03:00.

Un salto temporale degno della più assurda fantascienza, ma senza effetti speciali… solo evidenti occhiaie.

Stamattina la sveglia suona inesorabilmente, io la guardo con lo stesso amore con cui si guarda una cartella esattoriale, mi alzo… o meglio, vengo sollevato dal letto da una forza misteriosa fatta di senso del dovere e disperazione, vado in cucina, accendo la luce… e fuori… è giorno pieno, e lì, davanti al caffè, realizzo tutto, non è solo cambiata l’ora… è cambiato il mio rapporto con la realtà.

Ho salutato il pendolo con “buonanotte”, ho detto “buon sabato” a chiunque incontrassi in casa, e per un attimo ho anche pensato di rimettermi il pigiama e annullare la giornata per manifesta stanchezza, ma poi… poi entra quella luce strana, bella, lunga… quella luce che profuma già di primavera, di finestre aperte, di domeniche lente, e allora capisci che sì… ti hanno rubato un’ora… ma in cambio ti hanno regalato serate più lunghe, tramonti pigri e quella voglia di vivere fino all’ultimo raggio di sole, quindi va bene così… accettiamo il destino… beviamo questo caffè eroico e andiamo avanti con dignità (più o meno).

A proposito… me ne stavo quasi dimenticando (Come al solito),

Buona Domenica delle Palme… che sia dolce come un sorriso rubato, leggera come una mattina con un’ora in meno, e un po’ romantica… come quando il sole resta con noi qualche minuto in più, quasi per farci compagnia… e se oggi vi sentite un po’ confusi… tranquilli, non siete voi, è solo il tempo che, come sempre… fa un po’ il furbo.

P.S. Raccomandazione… e non mangiate troppo a pranzo… che poi state male!!!

Nessun commento:

Posta un commento